Barbie sta cambiando le forme del corpo!

February 12, 2016

MUDEC
Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano

 

 

Il suo vero nome è Barbara Millicent Robert, ma per tutti è solo Barbie. Definirla una bambola sarebbe riduttivo. Barbie è un’icona globale, che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica. Per questo motivo il Museo delle Culture di Milano le dedica una mostra, curata da Massimiliano Capella, dal titolo Barbie. The Icon, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE in collaborazione con Mattel.

La mostra racconterà l’incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia, ma - a differenza di altre, o di altri miti della contemporaneità che sono rimasti stritolati dallo scorrere del tempo - ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando ben 50 diverse nazionalità, e rafforzando così la sua identità di specchio dell’immaginario globale.

E' appena uscita la nuova Barbie, dotata di un corpo con forme più realistiche.

 

 

 

 

Molti di noi vorrebbero  essere ciò che non sono. Rincorriamo stereotipi di bellezza che sono rappresentati da pochissime persone rispetto alla totalità dell'umanità e tutta la vita ci creiamo problemi di esteriorità credendo che magari la chirurgia plastica ci possa rasserenare e integrare maggiormente nella società. Anch'io non sono esente da questa influenza mediatica, ma poi vedo le foto di qualche anno fa in cui mi credevo già brutta e mi accorgo quant'ero meglio di adesso. E penso a quanto ero stupida o meglio...a quanto sono stupida!

Please reload

Post in evidenza

IMATS DI LONDRA

February 9, 2016

1/1
Please reload

Post recenti

February 10, 2016

February 9, 2016

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon